IVECO guida autonoma: il progetto pilota con PlusDrive in Germania

IVECO guida autonoma: il progetto pilota con PlusDrive in Germania

On 18 Luglio 2024

IVECO guida autonoma: il progetto pilota con PlusDrive in Germania

IVECO, in collaborazione con Plus, dm-drogerie markt e DSV, ha lanciato un progetto pilota di guida autonoma per i trasporti su gomma in Germania. Utilizzando l’innovativo sistema PlusDrive, il programma mira a dimostrare come la tecnologia avanzata possa migliorare sicurezza, efficienza e sostenibilità nei trasporti commerciali.

IVECO S-Way e PlusDrive: innovazione al servizio della strada

Il cuore del progetto è l’IVECO S-Way, un camion pesante ottimizzato per la produzione in serie e integrato con PlusDrive, il software di guida semiautonoma ad alta automazione. Tra le principali funzionalità offerte:

  • Mantenimento della corsia e assistenza al conducente.
  • Manovre intelligenti: cambi di corsia, immissioni, superamento ostacoli.
  • Riduzione dell’affaticamento del conducente e miglioramento della sicurezza.

Il percorso del test pilota

Il programma si svolge sulla tratta tra il centro di distribuzione dm a Waghäusel e quello di DSV a Gernsheim. In una prima fase, i conducenti saranno formati da esperti IVECO e DSV per utilizzare le funzionalità di PlusDrive. Successivamente, saranno in grado di sfruttare autonomamente il sistema.

I benefici della guida autonoma per l’ambiente e le flotte

I dati raccolti durante il progetto pilota consentiranno di valutare l’impatto reale del camion IVECO S-Way con PlusDrive. I vantaggi attesi includono:

  • Maggior efficienza nei consumi e riduzione delle emissioni di CO2.
  • Costi operativi più bassi per le flotte grazie alla riduzione del Costo Totale di Esercizio.
  • Maggiore sicurezza su strada per conducenti e utenti.

Partnership strategiche per un futuro sostenibile

DSV e dm-drogerie markt collaborano da decenni per implementare soluzioni innovative e sostenibili. Il progetto pilota rafforza questa partnership, sottolineando l’importanza della tecnologia nella transizione verso un trasporto più sicuro e rispettoso dell’ambiente.

Christian Bodi, DM Managing Director Responsabile della logistica afferma:

“L’avvio di questo progetto darà un contributo significativo al comfort e alla sicurezza dei conducenti, garantendo anche una maggiore efficienza e affidabilità delle nostre catene di approvvigionamento. Il nostro obiettivo iniziale con questo veicolo automatico altamente tecnologico era di lavorare con i nostri partner per comprendere il potenziale che l’uso di tali mezzi avrebbe offerto a dm nell’impiego operativo”.

Peter Matthiesen, Senior Director, Head of Group Innovation and Truck Technology presso DSV dichiara:

“Un futuro decarbonizzato richiede innovazioni tecnologiche differenti per diversi casi d’uso. Non vediamo l’ora di avviare il progetto pilota, in modo da poter valutare, attraverso i nostri dati e le nostre operazioni, come i nuovissimi camion a guida autonoma di IVECO e Plus possano inserirsi nella nostra futura flotta orientata al trasporto sostenibile”.

Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, IVECO Group afferma:

“I dati e i feedback che arrivano dai progetti pilota con i nostri clienti sono fondamentali perché ci aiutano a realizzare prodotti innovativi e sostenibili, apprezzati dai clienti stessi. La nostra collaborazione con dm, DSV e Plus su questo programma ci consente di compiere un altro passo avanti verso lo sviluppo di veicoli commerciali altamente automatizzati, sempre più innovativi e sicuri. Siamo entusiasti di mettere a disposizione di flotte e autisti i nostri veicoli di ultima generazione, con tutto l’inedito potenziale che sono in grado di offrire”.

Shawn Kerrigan, Chief Operating Officer e Co-Founder di Plus aggiunge:

“Il fatto di avere un progetto destinato alla produzione dell’IVECO S-Way integrato con PlusDrive da utilizzare nel programma pilota nasce dalla continua e stretta collaborazione tra i team di Plus e IVECO. Desideriamo dimostrare le capacità e la maturità del nostro software di guida autonoma in questo progetto per DSV e dm, così da prepararci poi alla produzione in serie”.

Verso un futuro di trasporti autonomi e sostenibili

Questo programma pilota rappresenta un passo significativo verso l’adozione di veicoli autonomi su larga scala. Grazie a collaborazioni come quella tra IVECO, Plus, DSV e dm, il settore dei trasporti si prepara a un futuro più tecnologico, sicuro e sostenibile.

ALTRO DA TRUCK NEWS

IVECO S-Way Tour 2025

IVECO S-Way Tour 2025

IVECO S-Way Tour 2025: sostenibilità e innovazione in movimento Dal 4 aprile al 21 giugno 2025, l’IVECO S-Way Tour 2025 ha attraversato l’Italia da Nord a Sud, concludendosi con successo dopo nove tappe all’insegna dell’innovazione sostenibile. L’iniziativa ha...

leggi tutto
IVECO Giro d’Italia 2025

IVECO Giro d’Italia 2025

IVECO per il quarto anno consecutivo al Giro d'Italia con tecnologia sostenibile Per la quarta edizione consecutiva, IVECO Giro d'Italia 2025 con un IVECO S-Way LNG alimentato a biometano, aprendo la carovana del celebre evento ciclistico. Un impegno concreto verso la...

leggi tutto