Veicoli elettrici pesanti IVECO

IVECO ha annunciato di voler produrre e commercializzare i veicoli elettrici pesanti IVECO a batteria ed elettrici pesanti a celle combustibili sotto il proprio marchio. L’annuncio fa seguito al comunicato rilasciato lo scorso giugno da Iveco Group circa l’acquisizione della piena ed esclusiva proprietà dell’azienda tedesca risultante dalla precedente joint venture Nikola Iveco Group.

Tra le caratteristiche dei modelli IVECO HD BEV e FCEV si annoverano un assale elettrico co-progettato e prodotto da FPT Industrial, consociata di IVECO all’interno dell’Iveco Group e specializzata in sistemi di propulsione, batterie fornite da Proterra, tecnologia a celle a combustibile e componenti chiave firmati Bosch. I veicoli elettrici sono stati sviluppati sulla base della piattaforma IVECO S-Way, appositamente ridisegnata per poter supportare sia la tecnologia di propulsione a celle combustibili sia quella a batteria, grazie a un’architettura modulare.

Il veicolo IVECO HD BEV vanta un’autonomia massima di 500 km (Veicoli elettrici pesanti IVECO a batteria), con una capacità totale della batteria di 738 kWh (9 pacchi) e una potenza di ricarica fino a 350 kW. Ciò consente di completare missioni di consegna hub-to-hub, un’ampia varietà di applicazioni regionali e anche missioni a lungo chilometraggio con opportunità di ricarica durante le necessarie soste. La configurazione Artic 4×2 sarà la prima a essere introdotta sul mercato europeo nell’ultimo trimestre del 2023.

L’IVECO HD FCEV vanta un’autonomia ancora maggiore, fino a 800 km (Veicoli elettrici pesanti IVECO a celle combustibili). Grazie alla rapidità dei tempi di rifornimento, inferiori a 20 minuti, rappresenta la soluzione perfetta per le missioni a lunga percorrenza nei trasporti commerciali pesanti. Il veicolo è in grado di stoccare 70 kg di energia utilizzabile a idrogeno a una pressione di 700 bar. Grazie al chilometraggio superiore rispetto a quello di un veicolo elettrico, sarà un mezzo autenticamente rivoluzionario per le missioni a lunga percorrenza e a zero emissioni.

Le prime unità dell’IVECO HD FCEV saranno consegnate in Francia, Svizzera e Germania al termine del 2023, come pianificato nell’ambito del progetto europeo H2Haul co-finanziato dalla Clean Hydrogen Partnership, che mira ad accelerare l’impiego delle soluzioni a idrogeno nel settore dei trasporti commerciali e incoraggiare l’affermazione su vasta scala del mercato dei camion a celle combustibili nei prossimi anni.

Entrambi i veicoli verranno prodotti nell’impianto di Ulm, il sito multi-brand di Iveco Group situato in Germania, mentre la commercializzazione e l’assistenza saranno a cura dell’ampia rete IVECO, forte di 254 concessionari in tutta Europa.

Principali caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici pesanti IVECO

IVECO HD BEV (Veicoli elettrici pesanti IVECO – a batteria)IVECO HD FCEV (Veicoli elettrici pesanti IVECO – a celle combustibili)
Autonomia: max. 500 km
Tempo di ricarica (carica 80%): 90 minuti @350 kW
Massa totale nominale della combinazione: max. 44 t
Assale elettrico, uscita di potenza continua: 480 kWh/ 645 CV
Capacità totale della batteria (9 pacchi): 738 kWh
Autonomia: max. 800 km
Tempo di rifornimento: ≈20 minuti
Energia utilizzabile: H2, 70 kg; pressione di stoccaggio: 700 bar
Potenza continua: 400 kW – Coppia: 1800 Nm
Carico utile: max. 24,7 tonnellate (MTC: 44 tonnellate)
veicoli elettrici pesanti iveco hd bev

Fonte: IVECO (Veicoli elettrici pesanti IVECO)

IVECO è un brand di Iveco Group N.V., che progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti e mezzi cava/cantiere.

L’ampia offerta di prodotto prevede il Daily, veicolo che copre dalle 3,3 alle 7,2 tonnellate di peso totale a terra, l’Eurocargo, dalle 6 alle 19 tonnellate, per il segmento pesante oltre le 16 tonnellate, gamma Way con l’IVECO S-Way per le applicazioni on-road, l’IVECO T-Way per le missioni off-road e l’IVECO X-Way per le missioni light off-road.

IVECO impiega circa 21.000 dipendenti e produce veicoli dotati delle più avanzate tecnologie in 7 paesi del mondo, in Europa, Asia, Africa, Oceania e America Latina.